pavimenti

Piano Cottura Cucina: elettrico o induzione? 1024 461 Abacus Ceramiche e Arredo

Piano Cottura Cucina: elettrico o induzione?

Piano cottura cucina: elettrico o induzione? Quale scegliere?

Oggi, i piani cottura più adoperati all’interno di una cucina moderna come di una cucina classica sono il piano cottura elettrico e le piastre a induzione.
La tecnologia che distingue entrambe questi piani cottura risulta essere oggi molto avanzata rispetto al passato: entrambe i piani cottura vantano una distribuzione molto equilibrata del calore e grazie agli strumenti in circolazione è possibile realizzare più pietanze contemporaneamente, oltre che piatti dal sapore nettamente migliore.

Per comprendere il tipo di cottura che un piano cottura elettrico e uno ad induzione producono, è indispensabile conoscere il funzionamento di queste due tecnologie.
Il piano cottura elettrico collega la cucina elettricamente alla corrente e funziona per trasmissione del calore. La trasmissione del calore si realizza mediante la resistenza elettrica che è situata al di sotto della superficie di vetroceramica la quale riscaldandosi riscalda il piano che a sua volta riscalda le pentole e consente loro di cuocere.
Sebbene anche il piano cottura a induzione è azionato elettricamente, il suo funzionamento è molto diverso rispetto ad un piano cottura elettrico. Infatti, la corrente elettrica alimenta delle bobine che si trovano al di sotto della superficie del piano cottura a induzione. Le bobine riscaldandosi non scaldano a loro volta il piano cottura ma generano un campo magnetico che produce calore e viene trasferito direttamente alle pentole. In questo modo il riscaldamento è più efficiente e si evitano gli sprechi dovuti alla dispersione del calore.

I costi dei piani cottura a induzione ed elettrico sono superiori rispetto alle comuni cucine a gas, anche perché la resa è nettamente superiore. Selezionare il piano cottura più idoneo al proprio stile ma anche allo spazio che si ha in cucina è di fondamentale importanza per riuscire a risparmiare. In questo contesto il ricorso ad un progettista può condurre ad un risparmio in termini di spesa per l’acquisto del piano più idoneo ma anche ad un risparmio sui consumi a lungo termine, senza per questo rinunciare allo stile.