Superbonus 110% e cessione del credito
Superbonus 110% e cessione del credito: ecco come funziona
Con il Superbonus 2020, puoi effettuare interventi di riqualificazione energetica nella tua casa e recuperare fino al 110% della spesa sostenuta, sotto forma di detrazione fiscale, in un arco temporale di 5 anni.
Il Superbonus ti permette quindi di risparmiare su:
- interventi che aumentano la classe energetica dell’edificio
- installazione di impianti fotovoltaici
- installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
Se vuoi saperne di più su quali sono i lavori interessati dalle agevolazioni fiscali, ti invitiamo a leggere questo approfondimento: Superbonus 110%, cos’è, come funziona quali lavori.
l Superbonus 110% funziona in questo modo:
- fai effettuare i lavori di riqualificazione energetica e paghi tutti i lavori
- nel corso dei 5 anni successivi ottieni uno sconto sulle tasse pari fino al 110% della spesa che hai sostenuto.
Sembra quindi una soluzione riservata a chi ha molta liquidità o molte tasse da pagare.
In realtà, esistono altre due opzioni che puoi sfruttare per ottenere subito il ritorno del tuo investimento: la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Cos’è la cessione del credito e come funziona
La cessione del credito d’imposta ti permette di ottenere la trasformazione del corrispondente importo in credito d’imposta e di poterlo cedere ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.
In questo modo, diventa possibile effettuare i lavori anche in caso di scarsa liquidità, senza dover spalmare su 5 anni il credito d’imposta.
Un altro modo per poter risparmiare direttamente sulla spesa dei lavori è lo sconto in fattura, che interessa direttamente i fornitori.
Lo sconto in fattura è una somma che corrisponde alla detrazione, che viene direttamente scalata in fattura dal fornitore che ha effettuato i lavori. In questo caso, dunque, potrai semplicemente non pagare gran parte della somma dovuta per i lavori.
Correlati
- Postato in:
- Arredamento